KIT SOLLEVAMENTO - Vigili del Fuoco Volontari Chivasso

Vai ai contenuti

Menu principale:

KIT SOLLEVAMENTO

ATTREZZATURE

KIT PNEUMATICO DI SOLLEVAMENTO

Il kit pneumatico di sollevamento costituisce uno strumento indispensabile nei casi in cui è necessario sollevare o spostare, anche di pochi centimetri (il necessario per sfilare da sotto un carico una persona, o per inserire sostegni) dei corpi disaggregati, senza organi di presa e senza punti di appoggio certi, quali per esempio dei veicoli incidentati o delle macerie da crollo, con poco spazio per operare, in luoghi quasi inaccessibili.
Altri impieghi possono essere: piegare i pedali o il piantone dello sterzo di una vettura, espellerne il parabrezza, piegare un'inferriata, aprire la porta di un ascensore o di un edificio.
I cuscini costituiscono l'elemento base del kit da sollevamento. Il materiale di cui è fatta l'armatura può essere in acciaio, (come per un pneumatico radiale di moderna fattura), o, in alternativa, di Kevlar.
Le prestazioni sono legate alle dimensioni dei cuscini. La necessità di garantire la maneggevolezza necessaria nell'intervento di soccorso, oltre alla necessità di inserire il cuscino in spazi ristretti, porta a preferire gli strumenti più piccoli tra quelli che garantiscano il sollevamento dei carichi che si presume si incontreranno nel corso dell'intervento.
L'attrezzatura è costituita da una bombola di aria compressa a 200 atmosfere, un riduttore con relativi manometri, una centralina di comando, tubi di collegamento contraddistinti da diversi colori e dai cuscini veri e propri.

Torna ai contenuti | Torna al menu